Descrizione
La qualità delle uve a bacca rossa nel Sulcis, è eccellente non solo per colore, ma anche per la struttura, e la ricchezza alcolica del vino ottenuto, ma soprattutto per la morbidezza dei suoi componenti estrattivi: dai tannini al patrimonio acidometrico sempre contenuto ed elegante e per la souplesse dei suoi componenti di rilievo.
CARATTERISTICHE
Classificazione: IGT Isola dei Nuraghi
Provenienza: Vino rosso di uve tipiche de Sulcis con una discreta aggiunta di varietà Francesi vinificate in purezza provenienti dai vigneti a cordone speronato coltivati nel basso Sulcis.
Composizione del suolo: Terreni tendenzialmente di medio impasto, argillosi, sabbiosi e calcarei.
Uvaggio: 60% autoctone – 40% Francesi
Clima: Caldo – arido in estate, temperato d’inverno.
Epoca di raccolta: La vendemmia in annate regolari, inizia nella seconda metà di Settembre e termina nella prima metà di Ottobre.
Vinificazione: Il mosto fermenta con le bucce a una temperatura compresa tra i 25 e i 30 °C. l’intera massa viene sottoposta a periodici rimontagli che agevolano il passaggio in soluzione dei composti presenti nelle vinacce. La fermentazione malolattica conferisce caratteri di morbidezza al vino, che viene poi fatto maturare in barriques di rovere Francese per circa 15 mesi.
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: intenso profumo fruttato con finale di liquirizia.
Gusto: vino elegante che mantiene una buona voluminosità in bocca. Gusto pieno che sviluppa note di salinità e morbidezza con prevalenti sensazioni fruttate su eleganti aromi di cappero, rosmarino e pepe. Finale vellutato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.